Pubblicazioni, progetti e conferenze

Mobile Developer Conference – WHYMCA (Bologna 24-25 Maggio 2012)
Università degli Studi dell'Aquila
Partecipazione nelle vesti di speaker alla conferenza sulle nuove tecnologie in ambito mobile.

Abstract:
"La diffusione dei dispositivi mobili nella nostra vita sta contribuendo sempre di più alla crescita e allo sviluppo delle applicazioni context-aware, ad oggi sempre più presenti su smartphone e tablets. La presenza di questa nuova classe di applicazioni richiede nuove strategie e tecniche di testing, oggi mancanti. Il lavoro che proporremo si compone di due parti: la prima parte descrive un nuovo approccio per la selezione dei casi di tests per applicazioni dipendenti dal contesto basato sull'analisi dei sensori utilizzati e sulla modellazione matematica delle informazioni contestuali (eventi) utilizzate dalle applicazioni context-aware. La seconda parte mostra come si può passare dalla riproduzione di scenari, selezionati mediante l'utilizzo dei tools Openintents Sensor Simulator e Samsung Sensor Simulator, all esecuzione dei casi di tests. Le parti di selezione ed esecuzione sono state condottesu un caso di studio basato su 4 applicazioni Android context-aware appartenenti alla stessa categoria (sviluppate per lo stesso scopo) scaricate dal market. I risultati evidenziano come queste applicazioni presentino bugs dipendenti non da input tradizionali ma da input contestuali."

Tesi di laurea (Specialistica)
Parte del lavoro di tesi è stato inserito nel Technical Report: "Software Testing of Mobile Applications" - Henry Muccini, Antonio Di Francesco, Patrizio Esposito.

Il lavoro svolto è stato utilizzato per la stesura di un paper. Questo è stato discusso e accettato nella 7th IEEE/ACM International Workshop on Automation of Software Test (AST 2012) @ ICSE 2012 (Aprile 2012).
Il documento è stato alla fine pubblicato con il titolo "Software Testing of Mobile Applications: Challenges and Future Research Directions".

Tesi di laurea (Triennale)
Il lavoro di tesi è stato citato nella pubblicazione scientifica "Approximating the Metric TSP in Linear Time" - Davide Bilò, Luca Forlizzi, Guido Proietti.